top of page

DISABILITA'

DISABILITA' - Karidaari Seed - house for disabled

Ewe Mama ha reso possibile l’apertura, nel villaggio ugandese di Rushooka, di un centro educativo di accoglienza per bambini disabili affetti da ritardo mentale e problemi fisici. Il centro dal 2017 si è trasferito in un villaggio più grande, a Rwentobo. Meglio localizzato e raggiungibile, a circa 15 km di distanza da Rushooka, Rwentobo si trova sull’arteria principale che collega il Sud dell’Uganda al centro del Paese e alla capitale Kampala.
Il centro, chiamato "Karidaari Seed - house for disabled"; (“Seme di mostarda -casa per disabili”), opera sul territorio grazie all’aiuto e al sostegno di Ewe Mama, che raccoglie fondi per il suo mantenimento, e della parrocchia, che offre una stanza e un dormitorio per le attività.

La popolazione ugandese inizialmente ha accolto con stupore la scelta di occuparsi di questi bambini, solitamente abbandonati o lasciati ai margini della società. Ancora oggi il Karidaari Seed resta un'eccezione sul territorio ugandese, in genere completamente privo di adeguati interventi educativi sulla disabilità, in particolare quella classificata come "medio/grave".

Il bambino disabile infatti è spesso ritenuto l’effetto di una maledizione, una vergogna o una sciagura per la sua improduttività. In alcuni casi estremi, i bambini disabili non sono neppure mostrati in pubblico ma chiusi letteralmente nelle case o abbandonati da genitori soli e spaventati.

In breve tempo per il legame con la comunità si è fatto più forte, la richiesta di aiuto è aumentata e oggi è notevolissima, nella zona di Rwentobo e non solo. Nel centro sono stati inseriti anche ragazzi che arrivano da oltre 100 chilometri di distanza. Ewe Mama, in questo contesto, si occupa della raccolta fondi e dei costi di gestione del Centro.

Aiutaci con la tua donazione e contribuirai a far vivere i nostri e i vostri progetti

Sostieni Ewe Mama donando il tuo 5x1000!

A te non costa nulla, per noi è importante!

Entra a far parte anche tu del nostro progetto con un’esperienza di volontariato! 

Vieni, vedi e vivi!

Adotta un bambino o uno studente del villaggio, 

dal tuo piccolo aiuto può scaturire una grande gioia!

Disponi un lascito testamentario in favore di EWE MAMA accanto alla missioni francescane in Africa.

bottom of page