top of page

CHI SIAMO

Ewe Mama ODV è un’associazione di volontariato e beneficenza, fondata nel 2010 da otto ragazzi tra i 25 e i 35 anni con il desiderio di aiutare i più poveri e disagiati. Opera nel campo del fundraising a sostegno delle missioni e sul territorio italiano tramite iniziative ed eventi. Ewe
Mama da anni lavora al fianco dell’Ordine Frati Minori Francescani (OFM), in particolare con i frati della provincia africana “St. Francis in Est Africa, Madagascar e Mauritius”.

Il cuore dell’attività dell’associazione è una missione in Uganda fondata da una coppia di missionari laici, Giorgio e Marta Scarpioni, due dei fondatori.

Siamo interessati allo sviluppo sociale, alla promozione della dignità umana, allo sviluppo delle realtà locali, al sostegno, alla formazione e all’educazione scolastica, all’ascolto dei poveri e alla concretezza degli interventi.

Vogliamo lavorare sulla sostenibilità con obiettivi chiari e raggiungibili, avvalendoci della trentennale presenza dei frati minori francescani sul territorio.

Giorgio e Marta Scarpioni hanno vissuto per più di 10 anni in Uganda e ancora oggi dall'Italia si affiancano alla comunità francescana: lavorano allo sviluppo e al mantenimento dei progetti sostenuti da Ewe Mama, garantendo i contatti con l’Italia e l’accoglienza dei volontari nella missione.

 

Dal 2020 in missione c'è ora la presenza fissa di Sara Colloca, una giovane missionaria (fidei donum) originaria di Seveso, e una coppia sposata di Alba: Marco e Sara Berutti (fidei donum).

È in questo scenario e attraverso queste basi consolidate che Ewe Mama opera anche in Italia, con attività di sensibilizzazione, raccolta fondi e accoglienza dei volontari in Uganda.

COSA FACCIAMO

L’associazione ha sostenuto molti progetti negli anni. Ha iniziato nel 2011 collaborando alla costruzione di una scuola primaria nel distretto di Lira (Nord Uganda) e di una chiesa nel villaggio di Kabingo, ha sostenuto lo studio di numerosi giovani sia al Sud sia al Nord dell’Uganda, ha inviato generi primari di ogni tipo, dal vestiario al materiale scolastico, ha supportato costantemente le chiese locali, ha sostenuto economicamente la comunità francescana di Rushooka.

La grande svolta è avvenuta con la partenza per l’Uganda di Giorgio e Marta, che dal 2012 hanno aperto un centro per disabili gravi nel villaggio di Rushooka, chiamato “ll seme di mostarda”. Un centro poi ampliato a Rwentobo, villaggio meglio localizzato e in sviluppo, dove con il tempo si è arrivati ad accogliere 40 bambini e ragazzi che vivono stabilmente nella struttura. Dal 2017 al centro per ragazzi con disabilità è stato affiancato un orfanotrofio per bambine tolte da situazioni di schiavitù, da una povertà estrema o dalla strada: attualmente 27 bambine vivono nell’orfanotrofio “Il Padre misericordioso”. Nel 2020, inoltre, è stata avviata e inaugurata una scuola materna cattolica con costi volutamente molto bassi, rivolta a famiglie povere e disagiate. Oggi la scuola conta già 150 bambini.

Inoltre nel tempo si sono sviluppati vari progetti di laboratori tra cui una 'fattoria inclusiva' per i ragazzi con disabilità; un servizio fisioterapico convenzionato sul territorio; e un 'progetto di adozioni a distanza' che vede ora sostenute quasi 150 famiglie per circa 250 bambini accompagnati negli studi. 

 

Ultimo ma non ultimo tra tutti i progetti umanitari contiamo circa 100 dipendenti Ugandesi: 100 persone a cui viene garantito uno stipendo più che dignitoso.

LA NOSTRA FRATERNITA':
Piccola Fraternità Francescana Missionaria

Viviamo fraternamente assieme sull'esempio di San Francesco d'Assisi e sotto la guida del suo ordine francescano OFM.

Tutto comincia con la passione per la vita condivisa al servizio di una vocazione missionaria che trova piena realizzazione nel dono e nel servizio verso i più poveri. 

Se anche tu nel tuo cuore sentissi la chiamata per la missione e volessi approfondire con noi un percorso di conoscenza e discernimento non tardare a contattarci (+393334871377)...Bussa e ti sarà aperto!

Giorgio Scarpioni e Marta Novati, fondatori di Ewe Mama, partirono per la missione francescana (OFM) di Rushooka nel 2012, dopo un lungo discernimento, grazie anche alla guida e all’amicizia di fra’ Carmelo Giannone. Avevano 29 anni ed erano ancora fidanzati. Nel 2013 decisero di sposarsi e allo stesso tempo continuare a programmare i progetti umanitari della loro missione in Uganda.
Eccoli così nuovamente in Africa, dal 2014 in via definitiva.
Quanto è stato fatto in Uganda lo potete leggere in maniera più approfondita nell’area dedicata ai progetti, di certo con la loro presenza e con la cooperazione tra Ewe Mama e i frati sono davvero accaduti grandi miracoli. Addirittura, nel 2017 a Rwentobo è nata una nuova missione, sotto l’ordine dei frati minori ma fondata, guidata e gestita direttamente da Giorgio e Marta. La solidarietà e la famiglia sono aumentate passo dopo passo. Decine di volontari ogni anno hanno viaggiato dall’Italia all’Uganda per vivere un’esperienza con i bambini africani: ci sono state settimane con più di 35 ospiti dall’Italia, comprese famiglie con figli e volontari… Over 70.

La famiglia di Giorgio e Marta si è allargata con Anita, nata in Italia nel 2017, e con George, un bambino ugandese adottato nel 2019.

Sara Colloca si innamora della missione formato francescano nel 2018 e dopo due anni di intenso discernimento decide anche lei di partire come missionaria per l'Uganda e di unirsi a Giorgio e Marta dando così inizio alla Piccola Fraternità. 

Da allora continua a servire la missione con fede e passione infinite. 

Poco dopo decidono di partire anche Marco Berutti e Sara Pasqual Cucco, una giovane coppia di sposi che dopo un'esperienza di 3 anni in Liberia e dopo 8 mesi di discernimento in Uganda, presso la missione, si innamorano e decidono di seguire la loro vocazione missionaria e francescana rilanciandosi ancora come missionari per alcuni anni.

 

Ora insieme a Sara Colloca formano il cuore pulsante della fraternità in Uganda. 

GALLERIA

STATUTO

SCARICA IL NOSTRO STATUTO!

ASSOCIATI

Associarsi con EWE MAMA vuol dire essere al fianco di una organizzazione di volontariato giovane, che ha bisogno di crescere con il tuo aiuto, le tue idee e il tuo tempo. Il nostro grande desiderio è affermare in modo concreto e deciso i diritti fondamentali alla salute, all’istruzione e alla dignità della vita, in un’opera che si basa sull’amore, cioè sul desiderio di donare tempo, attenzione e impegno a chi spesso è ignorato nella sua sofferenza. I nostri progetti sostengono l’auto-organizzazione e l’auto-sviluppo: collaboriamo con enti affidabili, attivi da tempo in Uganda e in altri Paesi.

La quota annuale è simbolica e non è stabilita: la lasciamo alla vostra generosità.
Puoi effettuare il versamento della tua quota tramite bonifico bancario a:

EWE MAMA Odv
NUOVO  IBAN è  IT11V0623010820000048033431 (per donazioni).
 
Come causale indica “Associazione” e lascia i tuoi riferimenti, oppure contattaci direttamente. In
allegato il modulo di associazione.

Domanda di adesione come socio

Aiutaci con la tua donazione e contribuirai a far vivere i nostri e i vostri progetti

Sostieni Ewe Mama donando il tuo 5x1000!

A te non costa nulla, per noi è importante!

Entra a far parte anche tu del nostro progetto con un’esperienza di volontariato! 

Vieni, vedi e vivi!

Adotta un bambino o uno studente del villaggio, 

dal tuo piccolo aiuto può scaturire una grande gioia!

Disponi un lascito testamentario in favore di EWE MAMA accanto alla missioni francescane in Africa.

bottom of page